QUANDO VA ESTRATTO IL DENTE DEL GIUDIZIO?
L'estrazione del dente del giudizio può essere necessaria in vari casi, a seconda della situazione clinica. Generalmente, l'intervento può essere suddiviso in tre categorie principali: estrazione terapeutica, strategica e preventiva.
Estrazione terapeutica: viene eseguita per trattare situazioni patologiche in atto o i loro esiti, come:
- Carie del dente del giudizio: quando il dente è gravemente danneggiato da carie.
- Infiammazioni dei tessuti: processi infiammatori della mucosa e del tessuto osseo circostante, in particolare nei denti parzialmente erotti, che possono causare dolore o infezione.
- Formazione di cisti: presenza di cisti intorno alla corona del dente ritenuto (cioè non completamente emerso).
Estrazione strategica: viene effettuata per facilitare altri trattamenti odontoiatrici, come:
- Trattamento delle carie sul secondo molare: per trattare carie difficili da raggiungere sul secondo molare, spesso causate dalla presenza del dente del giudizio, che può ostacolare l'accesso e impedire l'intervento.
- Terapia parodontale: quando il dente del giudizio malposizionato provoca tasche parodontali sul secondo molare inferiore, causando perdita di osso di supporto di quest’ultimo e aumentandone il rischio di estrazione.
- Protesi dentali: quando il dente del giudizio ostacola la preparazione di una protesi che utilizza il secondo molare come pilastro.
- Malposizione e carenza di spazio: quando il dente del giudizio non ha spazio per erompere correttamente.
- Motivi gnatologici e ortodontici: per migliorare la funzione masticatoria o per correggere disallineamenti dentali.
Estrazione preventiva: viene praticata per ridurre il rischio di danni futuri causati dalla permanenza in sede del terzo molare o alla sua estrazione tardiva:
- Danni ai molari vicini: come carie, perdita di attacco o riassorbimento radicolare sul secondo molare.
- Spazio insufficiente: se il dente del giudizio non ha spazio per erompere in posizione corretta e potrebbe causare disallineamenti o danni.






