CARTA DEI SERVIZI:

Lo studio odontoiatrico offre risposte in linea con le incrementate richieste qualitative.
La struttura è dotata di 3 sale operative, una linea di sterilizzazione all’avanguardia, un sistema di sterilizzazione dell’aria, un magazzino centralizzato, una rete di computer che serve ogni locale, una centralizzazione del condizionamento ambientale e un laboratorio odontotecnico.

Lo studio è inoltre progettato studiando i materiali più adatti e il disegno più indicato per garantire la massima sicurezza in tema di prevenzione delle infezioni crociate e di prevenzione infortuni ed incendi, infatti la zona di ricevimento è separata dalla zona operativa.

La linea di sterilità è stata realizzata con particolare attenzione per rispondere alle norme internazionali e per offrire le massime garanzie di sicurezza: ogni ciclo di sterilizzazione viene controllato con indicatori di sterilità che la persona responsabile provvede a verificare e archiviare. Da sempre tutti i cicli di sterilizzazione sono registrati, a garanzia dell’utente e degli operatori sanitari.

Le procedure di decontaminazione da impiegarsi prima e dopo ogni singolo paziente, le procedure di asepsi da utilizzarsi durante le sedute operative indispensabili per impedire infezioni,i sistemi di controllo di ogni procedura, sono da anni codificati e scritti in precisi ordini di servizio, aggiornati sulla base delle più recenti acquisizioni.
Ogni singolo intervento da eseguire sul paziente viene preparato prima in ogni particolare, dalla realizzazione del vassoio personalizzato con il necessario per quell’intervento, alla preparazione della Sala Operatoria, al controllo della cartella clinica: in questo modo si riduce notevolmente il disagio per il paziente il quale, in ogni seduta,è sicuro di ricevere il massimo livello di servizio erogabile in quell’unità di tempo.

Le attrezzature presenti in studio, dalle poltrone odontoiatriche (riunito) ai trapani etc. rispondono tutte alle normative CE e sono rinnovate periodicamente in modo da offrire il massimo livello di comfort e sicurezza.

L’ attività odontoiatrica è supportata da apparecchiature leader in campo specialistico e di ultima generazione tra le quali in particolare il microscopio ad alto ingrandimento per i lavori di precisione, il defibillatore semiautomatico e pulsossimetri ad ogni riunito.

Le attrezzature radiologiche sono periodicamente controllate e certificate dagli esperti qualificati nel settore, vengono rinnovate e sostituite quando il mercato presenta novità significative nella riduzione delle radiazioni emesse e nella precisazione dell’immagine ottenibile.
I materiali impiegati (pellicole, acidi di sviluppo e fissaggio ecc.) vengono controllati periodicamente in modo da ottenere la miglior qualità di immagine con una ridottissima esposizione di raggi.

Particolare attenzione è stata dedicata, in tutti questi anni, alla progettazione ed alla realizzazione di modelli organizzativi e operativi che garantiscano, accanto all’impiego del materiale monouso e monodose, la massima efficienza clinica nel minor tempo possibile.

Gli operatori dello studio sono tutti costantemente aggiornati in campi specifici della attività professionale per poter offrire quanto di più valido è attualmente disponibile in ogni settore.
Per garantire il mantenimento nel tempo di tale livello qualitativo, i medici frequentano con regolarità corsi di aggiornamento in Italia e all’estero e tale attività di aggiornamento è estesa anche alle assistenti.

Qualora lo rintenga opportuno, per garantire il più alto livello di prestazione professionale possibile e per avere un monitoraggio adeguato, il dottore può decidere di operare il paziente in ospedale, in accordo con le esigenze di quest’ultimo.

La politica della qualità

La politica della qualità è alla base della nostra attività e si caratterizza in provvedimenti concreti come, per esempio, la realizzazione di una raccolta di linee guida e regolamenti interni (regolamenti aggiornati) per lo svolgimento delle attività cliniche. I criteri e le modalità con le quali il cliente può avere accesso allo studio, la disponibilità degli operatori sanitari in termini di reperibilità e di tempi di apertura dello studio, modi e tempi per l’erogazione delle prestazioni sanitarie, disponibilità al dialogo e flessibilità per venire incontro alle esigenze dei clienti (pur sempre nel rispetto delle problematiche organizzative e gestionali dello studio), tutti questi ed altri aspetti sono periodicamente discussi tra tutti gli operatori dello studio nella convinzione che ciascuno debba svolgere costantemente due compiti:
- fare il proprio lavoro
- contribuire al miglioramento della qualità del servizio.

Il reparto di igiene e prevenzione oro-dentale

E’ un reparto particolarmente importante poiché questa attività consente il mantenimento in buona salute del cavo orale dei nostri pazienti nel corso degli anni.
Un’ attenta e costante pulizia professionale dello stesso, accanto a visite periodiche semestrali e ad una buona igiene orale domiciliare, si è dimostrata in grado di prevenire le malattie delle gengive (parodontopatie) e di ridurre drasticamente l’incidenza della carie.
Solo un’attenta e regolare sorveglianza delle condizioni di salute delle mucose orali, delle labbra e della lingua può garantire una diagnosi precoce del cancro orale e una terapia sicura e indolore di una patologia che, invece, se trascurata ha conseguenze devastanti.

Share by: